8006 Views |  Like

“Disegnare” la Moda… ovvero: René Gruau!

Oggi il nostro Blog si veste di un’aria “storica” …

Vi voglio parlare di un artista che ritengo unico nel suo genere, che mi affascina e mi coinvolge tutte le volte che incrocio le sue opere in internet o negli scaffali delle librerie!
Aristocratico e raffinato … ha reso immortale il Glamour dell’Haute Couture degli anni 50 e continua ancora oggi ad ispirarci e farci sognare: il conte Renato Zavagli Ricciardelli…. ovvero … René Gruau!

Interprete di quasi un secolo di moda…
Come non “affascinarsi” di fronte ai suoi meravigliosi bozzetti, resi inconfondibilmente unici dalla “G” maiuscola sormontata da una stella, protagonisti delle copertine più importanti delle riviste dell’epoca e legati alle firme più prestigiose dell’alta moda.

La sua carriera inizia come illustratore di moda. Tanti i nome a cui si lega questo meraviglioso artista.
Da Lidel a Donna.. fino ad approdare a Parigi, dove conquista tutti con le meravigliose raffigurazioni per Marie Clarie, Vogue, L’Officiel, Lanvin e Givenchy!

È proprio qui che incontra Christian Dior! Un marchio che conosciamo bene … e che ancora ci fa brillare gli occhi! René Gruau è riuscito a regalarci immagini pubblicitarie di innata sensualità ed eleganza che mi affascinano per raffinatezza e “attualità” anche sessant’anni dopo.
La storia del costume e della moda del 900… in due parole: René Gruau..
Liberi di sognare…

A presto

Vale